template

martedì 9 marzo 2010

La mia finestra sul mondo: 4^ ed ultima tappa




Eccoci giunte alla 4^ ed ultima tappa de "La mia finestra sul mondo".
Questo è il blocco finito e trapuntato della 3^ tappa.








Passiamo ora a lavorare sulla tenda e sulla mantovana.
Anche per questa i modelli sono infiniti, basta lavorare un po di fantasia.
Per quella che ho fatto io, vanno scelte due stoffine in tinta o usare la stessa per diritto e rovescio della tenda.
Tagliare 2 triangoli rettangoli (speculari) dai due tipi di stoffa (4 pezzi in tutto): un cateto della lunghezza del blocco finito, l'altro cateto, circa 3/4 della larghezza del blocco.







Sovrapporre le stoffe diritto contro diritto e cucire i tre lati, lasciando una piccola apertura per poter risvoltare la tenda.





Tagliare gli angoli, risvoltare e dare una bella passata con il ferro caldo per appiattire il più possibile le cuciture.




Cucire lungo l'ipotenusa e il cateto della lughezza una passamaneria, un nastrino o del pizzo per abbellire la tenda.





Ripiegare la stoffa su se stessa, formando delle piegoline ed appuntarle con gli spilli.










Prendere un pezzetto di nastro in tinta, un po' più lungo rispetto alla larghezza del blocco, posizionarvi le tende plissettate (facendo delle prove sul blocco con la finestra per trovare la distanza giusta) e cucire le tende al nastro.







Passiamo ora alla mantovana. Disegnare la forma della nostra mantovana su un foglio, ritagliare e riportare la sagoma su un pezzo di cartone.







Con la stessa stoffa della tenda, rivestire il cartoncino. Un po di colla stick è sufficiente (evitare la colla a caldo che fa un po di spessore se non viene stesa in modo perfetto).
Con la sagoma che ho scelto io, bisogna ricordarsi di fare dei taglietti nella stoffa per farla aderire meglio dove ci sono le curve.






Incollare un pezzetto della stessa passamaneria o nastrino della tenda, sulla mantovana...





...e, sempre con l'aiuto della colla (va bene anche la colla a caldo), fissare alla mantovana il nastro con la tenda, dopo aver ripiegato i bordi laterali.





Incollare un nastrino alla mantovana...





...e fissarla al blocco con la finestra con un filo di colla a caldo.




Il progetto del miniquilt è terminato.
Spero di essere stata chiara con le spiegazioni e che vi siate divertite nella realizzazione della finestra sul mondo!!!!

Ps: Sarei felice di poter pubblicare le foto delle vostre finestrelle.


La finestra di Anna di La radura Incantata

La finestra di Alessia di Il mio blogghino

La finestra di Laura di A grande richiesta

La finestra di Alessandra di Pasticci di fantasia

La finestra di Sylvia di Cucito Creativo

8 commenti:

  1. Bellissimo!Brava brava,bisogna che prima o poi mi decida a seguire un corso di cucito.Che meraviglia mi piace troppo! Un giorno spero questa spiegazione che hai fatto possa servire anche a me. Buona serata cara .
    Baci Cri

    RispondiElimina
  2. Grazie Laura, sei stata bravissima (come al solito) e molto chiara.
    Spero più in là di farti vedere il mio lavoro ... quando riuscirò a farlo.
    Un bacio grande grande e grazie ancora per il tutorial.

    RispondiElimina
  3. Chiarissima e preziosissima!
    Per quanto riguarda la tenda e la mantovana...ci penso un attimo perchè con le stoffine che ho usato forse è già "carica" così!
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  4. che bella che è..crei sempre delle meraviglie...un abbraccio...Iulia

    RispondiElimina
  5. bellissima... e spiegazioni perfette

    RispondiElimina
  6. Bello e che simpaticissima idea la mantovana!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono Taced, arrivata per caso sul tuo blog e sono rimasta stupita da quanto è bella la tua finestra sul mondo. Io che vorrei riuscire prima o poi a fare qualcosa (mi piace molto il patch/applique) immagino quanto tu abbia lavorato a questa finestra... è stupenda! Brava davvero. Non mancherò di passare ancora dal tuo blog e, per non "perderlo", mi aggiungo ai tuoi sostenitori!
    Se ti va, passa da me:
    http://handmadecreativity.blogspot.com/
    Ciao, Taced

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso!! Lo posto anche sul mio blog..a così tanto tempo di distanza e ti linko.. mi piacerebbe provare! Anzichè la notte e la luna pensavo ad un micio che guarda il panorama innevato fuori dalla finestra..se trovassi una stoffina adatta.Grazie tantissimo di questo tutorial!!! Luisa

    RispondiElimina