template

martedì 2 marzo 2010

La mia finestra sul mondo: 3^ tappa

3^ tappa del mini-quilt "La mia finestra sul mondo".

Questa settimana sarà dedicata al trapunto del blocco e alla cucitura del binding.
Alla fine della tappa precedente, abbiamo preparato e imbastito il sandwich: top, imbottitura e fodera.

Nella fase successiva, va deciso il disegno del trapunto.
Ci sono una gamma infinita di possibilità: dipende tutto dal gusto personale.
In questo caso, visto la dimensione contenuta e la volontà di lasciare inalterata la rappresentazione della finestra, ho deciso di seguire semplicemente il disegno del top con una trapuntatura di definizione.
La cucitura a mano del trapunto, si esegue a punto filza (punti corti e regolari). L'ago viene spinto perpendicolarmente dall'alto verso il basso e viceversa.
La trapuntatura di definizione viene generalmente usata per lavori in cui si desidera che i pezzi di tessuto patchwork risultino più in rilievo della trapuntatura. I punti vengono cuciti nel solco che unisce due pezze di patchwork con un filo in tinta.
Questa, la mia finestra quiltata.

Passiamo ora alla rifinitura del blocco.
Esistono diversi modi per rifinire un lavoro: ripiegando il bordo del top sul retro oppure la sua parte posteriore (fodera) sul davanti; ripiegando il top e la fodera facendoli combaciare oppure orlando con un nastro decorativo o una striscia di stoffa dal colore intonato o in contrasto a quello del top.
Io ho usato il secondo, ripiegando la fodera sul davanti.
Ho appuntato tutto con gli spilli (gli angoli a 45 gradi)...

... e ho cucito il tutto con un sottopunto.
Il blocco con la finestra è finito.

La prissima settimana (ultimo step) sarà dedicata alla tenda e alla mantovana.

Buon divertimento.

7 commenti:

  1. Grazie ancora Laura!
    Bene mentre tu metti la terza parte io ho finito la prima!!!! Domani foto, prometto!

    RispondiElimina
  2. Ah, ma allora è tutta stoffa? E io pensavo che ci fosse anche cartonaggio in mezzo :-)
    Grazie cara, un bacio.

    RispondiElimina
  3. Per confermare la mia buona volontà ho messo la foto sul mio blog!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Ciao Mem, anche io sto procedendo!Ho messo la mia cagnolina alla finestra!Se ce la faccio stasera o domani quilto e poi metto la fotina!Mi diverte un sacco questo tuo progetto, grazie!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. mi sono messa in pari e ho pubblicato la foto.Che te ne pare?Ciaoo

    RispondiElimina
  6. so cute... thanks for the tutorial
    Gina

    RispondiElimina