template

mercoledì 24 febbraio 2010

La mia finestra sul mondo: 2^ tappa

Eccoci alla 2^ tappa del miniquilt: "La mia finestra sul mondo".
Questa settimana si dovrà pensare all'applique ed alla preparazione del sandwich per il trapunto.
Alla fine della prima tappa il risultato dovrebbe essere più o meno questo:

Queste sono le sagome che ho utilizzato io per l'appliquè (ho aggiunto anche un cagnolino).

Come prima cosa bisogna cercare un tessuto che contrasti con lo sfondo della finestra.
Io, avendo fatto una base scura ho scelto un panna per il micio e un bel giallo per la luna: tutto dipende da cosa c'è al di fuori della vostra finestra.
Procediamo con l'appliquè.
Il metodo più veloce e "comodo" è sicuramente quello che utilizza la freezer paper e, naturalmente, io ho usato quello.
Ma cos'è la freezer-paper??????? Andate a fare una visitina alla mitica OrkaLoca: ha trovato una fonte mooolto economica per recuperare la freezer paper anche in Italia senza dover spendere un occhio della testa, e qui, una carrellata dettagliatissima di foto sull'applicazione della suddetta paper.
Personalmente ho utilizzato quei nastrini che vendono al supermercato per fare l'orlo invisibile (che altro non è che la FP): l'ho trovata alta 5 cm e con due pezzetti messi uno accanto all'altro, ho risolto il problema.
Dunque, dopo aver stirato la carta sulla stoffa, ho fatto il disegno del gatto ed ho ritagliato la stoffa SENZA lasciare margini (con la FP il bordo non si sfilaccia); la stessa cosa per la luna.

Ho levato la carta (rimane lo strato di colla sulla stoffa), posizionato il micino alla finestra, una passata con il ferro caldo senza vapore e poi l'ho cucino a mano con un piccolo punto festone in tinta. Stessa cosa per la luna.

L'appliquè è terminato.
Passiamo ora alla preparazione del sandwich.
Ho tagliato un pezzo di imbottitura della stessa misura della finestra...
...ed ho cercato la stoffa per il back, il retro del mini-quilt, tagliandone un pezzo più grande di 6-7 cm.
Ho composto il sandwich (fodera con il diritto rivolto verso il basso, imbottitura e il top con il diritto rivolto verso l'alto), ho appuntato i tre strati con gli spilli e ho imbastito, evitando ogni spostamento dei singoli strati, procedendo dal centro verso l'esterno.

Fine. La prossima settimana...si trapunta!!!!

5 commenti:

  1. Io sono "indietrissimo" ...ma arrivo!
    Grazie,un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  2. arranco ma ti sto dietro...........spero mi aggiustino la macchina foto al più presto Baciotti Ale

    RispondiElimina
  3. Grazie Laura, meravigliosa come sempre.
    Mi sa che mi perdo giusto l'ultima puntata io, ma ora come ora non riesco ad iniziarlo.

    RispondiElimina
  4. Bene io ho deciso cosa c'è al di là della mia finestra...piano piano arrivo anch'io :)

    RispondiElimina
  5. sempre più brava ad ogni nuovo post.
    La finestra è spettacolare.
    Baci, Daniela

    RispondiElimina