template

lunedì 15 febbraio 2010

La mia finestra sul mondo: 1^ tappa

Ecco, come promesso e con un giorno di anticipo (domani non avrei avuto il tempo di preparare il post), la prima tappa della finestrella sul mondo.
Il primo passo da fare è decidere cosa si vuole vedere al di là della finestra, fare uno schizzo su un foglio (con le dimensioni dei vari pezzi) e scegliere la stoffa.

Io ho scelto la finestra in stile inglese (quella con l'intelaiatura a quadretti) e la notte al di là del vetro: è il momento più tranquillo della mia giornata ed era più semplice da fare.
Le esperte possono rappresentare paesaggi, animali, prati fioriti, le colline, il mare ecc... io non sono ancora in grado di farlo (per questo tipo di paesaggi, forse, è più indicato il "vetro" tutto libero).

Questo è il mio schizzo iniziale e con i pezzi un po' scostati tra loro con le varie misure in cm.
NON sono compresi i margini di cucitura, quindi, al momento del taglio delle stoffe, ricordarsi di aumentare di 1,5 cm ogni misura. E' importante la precisione!!!!


Come prima cosa ho tagliato i pezzi di tutto il telaio della finestra e il cielo.
Per le prime 4 finestrelle, ho tagliato un pezzo unico di cielo e telaio, l'ho cucito e, solo successivamente l'ho tagliato a misura (pezzo lungo a sinistra).

A questo punto ho cucito le sei finestrelle e il telaio.



Finita la finestra, ho attaccato il davanzale ed il muro (la foto è sotto-sopra, sorry).


La prima tappa è terminata.
La spiegazione non è un granchè ma dalle fotografia si dovrebbe capire abbastanza bene. Per ogni cosa, io sono qui!

Tra una settimana, la 2^ tappa. Buon divertimento.

6 commenti:

  1. Ti sei spiegata benissimo! Vediamo cosa riesco a fare....

    RispondiElimina
  2. La spiegazione è chiara!...
    io provo!
    Grazie
    Anna

    RispondiElimina
  3. Io intanto preparo le stoffe... poi quando vengo da te mi dici come fare!!!! Le foto sono chiarissime, te sei super... e io sò proprio torsola!!!!!!!!!
    Un bacio
    Carlotta

    RispondiElimina
  4. Lauuuuraaaaa, grazie per la spiegazione, speravo proprio di trovarla, così intanto mi faccio un'idea.
    Mi raccomando poi lascia tutto, che quando torno, voglio provare ... prima o poi :-)
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. Bellissima spiegazione, ... 1 settimana, ... mi devo dare da fare! Buon fine settimana, Renata.

    RispondiElimina