template

sabato 31 ottobre 2009

Nuovo acquisto

Questa sera sono elettrizzata!
Stamani mi sono alzata con una sola idea in testa: sbarazzarmi della "vecchia" macchina da cucire e comprarmene una nuova un pochino più seria della precedente!

Fino ad oggi ho usato una macchina comprata a 49 Euro al supermercato; con questo non voglio dire che funzionasse male ma ... i punti che saltano, la regolazione della tensione del filo che non si regola, il filo che si spezza ogni tre per due...insomma, ho svoltato pagina.


Non sono certo passata ad una super-lusso (ne ho viste un paio da far girare la testa oltre che al conto in banca) ma per ora mi accontento.
Facile da usare, intuitiva ed ha pure un discreto numero di punti utili. Insomma, sono proprio soddisfatta!

giovedì 29 ottobre 2009

Il mio primo giveaway


Il 26 marzo 2009, sollecitata, spinta, tartassata, minacciata dalle amiche che lo reclamavano, è nato questo mio blogghino.
Mai avrei immaginato di poter avere così tante visite in poco più di 7 mesi.
Per ringraziare tutti quelli che sono passati e che passeranno a trovarmi, ho deciso di lanciarmi nel mio primo “giveaway”.
Cosa preparerò ancora non lo so, ma sarà sicuramente qualcosa di pensato, studiato e creato appositamente per questa occasione.
Apro il post con largo anticipo per dare la possibilità a più persone possibili di partecipare.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento delle…udite udite…10000 visite.
Per partecipare, basta lasciare un commento a questo post e, per chi lo volesse, linkarmi nel proprio blog.
La partecipazione è aperta anche a coloro che NON hanno un blog: basta che mi mandiate un indirizzo e-mail dove potervi contattare in caso di vittoria!

In bocca al lupo a tutte/i i partecipanti

Disco orario bis

Ricordate il tutorial per fare il disco orario a forma di casetta???
Ecco! Ho scoperto, per puro caso, come stampare i numerini del disco orario (ed era così semplice!!!!!!).
Foglio di word e...wordart!


mercoledì 28 ottobre 2009

Halloween: la notte delle streghe e...delle zucche

Personalmente non mi piace tantissimo come festa: non la sento "nostra" ma mi rendo conto che per i bimbi può essere divertente, oltre ad essere una scusa accettabile per sgranocchiare qualche dolciume in più!
Ecco allora due zucchette facili facili per le mie due streghette!
Le ho riempite di soldi di cioccolata e, accompagnate con un sacchettone di caramelle geleè, domani le porteranno a scuola!

RR creativo folle: 4^ e ultima tappa ricevuta

Ecco l'ultima tappa ricevuta di questo RR un po particolare: folle per le creazioni, folle nei tempi (sforati), folle nelle spedizioni e folle perchè...siamo un po folli tutte quante!

Ecco il meraviglioso pannello che mi ha mandato Antonella! Grazieeeee

sabato 24 ottobre 2009

Patchwork, appliquè e ricamo

E' solo il secondo lavoro di questo tipo che faccio: un mix tra patchwork e ricamo (il primo l'ho finito ieri ma non so ancora se sarà un regalo oppure no, quindi, per ora, rimarrà un mistero).
Anche questo cuscinetto prenderà il volo, ma sono sicura che la signora a cui è destinato, non sa neppure dell'esistenza dei blog, quindi...vado sul sicuro.
Ho iniziato accostando e cucendo quattro tipo di diverse stoffe ed applicando i cuoricini con la tela adesiva. A parte la pessima qualità della foto, sembra piuttosto anonimo come pannello!

Armata di ago e filo, ho proseguito con il ricamo: fino a pochi giorni fa conoscevo solo il punto indietro, il punto avanti e il punto nodi.
Con l'aiuto di un libro che spiega i vari punti di ricamo classico, ecco cosa è venuto fuori!

Personalmente sono piuttosto soddisfatta del risultato ma non ho esperienza in questo campo.
Ecco perchè vorrei chiedere a chi è più esperta di me, di lasciare un commento con le critiche, gli errori commessi e, magari, qualche consiglio! Grazie.

giovedì 22 ottobre 2009

Una rosa puntaspilli

Nato per gioco, questo puntaspilli lo dedico ad un'amica: Sabina.

La suddetta amica, ha visto in rete un cuscino a forma di rosa che vorrebbe riprodurre. Ma come fare?
Poco prima di cena ho voluto provare (giusto per vedere se la cosa era fattibile) ed ho preparato un prototipo in miniatura.
Lo so, è fatto male (non ho neppure cambiato il colore del filo alla macchina da cucire e si vede il bianco della cucitura) e con una stoffa tutt'altro che bella ma, ripeto, voleva essere solo una prova. La dimensione è giusta giusta per farne un puntaspilli!

Sabi, direi che la cosa è fattibile!

lunedì 19 ottobre 2009

Se son rose...fioriranno

...o forse è meglio: tale madre...tale figlia.

Beh, il punto è che ho da poco finito di cucirlo!
Ecco il primo vero lavoro creativo della mia piccola ricamina Cristina!
Ha già fatto un paio di bigliettini a punto croce mini-mini (regalati e non ho pensato a fotografarli); questo invece fa già bella mostra appeso al suo zaino e ne va orgogliosissima.
Sembra un po tremolante, ma per essere la prima volta con lo stitchery è andata anche troppo bene.
Anche la tela non l'ha certo aiutata: pensando già ad un groviglio di fili da buttare...beh...le ho dato un pezzo di una vecchia maglietta di cotone bianca!
Per il retro, sempre pensando al riciclo, ho usato un pezzo di grembiule della scuola materna a quadretti rosa e bianco.
Bravissima amore mio!

Orgoglio di una mamma creativa!!

sabato 17 ottobre 2009

Un bi-biscornu

Tra i miei "attrezzi" di lavoro c'è un biscornu che mi è stato regalato da un'amica l'anno scorso ed è pieno di aghi e spillini.
Spesso mi capita di cercare l'ago giusto (lunghezza e dimensione) nel mezzo ad una miriade di spilli ...e lì, mi perdo!
Ecco allora che mi è venuta l'idea di un doppio biscornu: la parte più grande per gli spilli (che a numero sorpassano alla grande quella degli aghi) e il più piccolo, per gli aghi.
Ho fatto una prova con la stoffa ed il risultato non è venuto male.
Ieri sera ero invitata a cena da mia zia e glie l'ho regalato!
Dopo averlo visto...ne vuole assolutamente uno anche mia cugina!

...evidentemente è piaciuto!!!

giovedì 15 ottobre 2009

Buon compleanno forum

L'8 ottobre 2007, nasceva il forum Follie a punto croce e per festeggiare il compleanno, sono state organizzate alcune iniziative tra cui un mini scambio: si trattava di spedire una semplice busta con 2 matassine dai colori a scelta per un'altra utente.

Questo è quello che ho mandato alla mia abbinata (che rimarrà segreta perchè gli abbinamenti non sono stati ancora svelati).

Le TC si incontrano

Domenica scorsa, 11 Ottobre, dopo la pausa estiva, sono ricominciati gli incontri bimestrali delle TC. La location è cambiata: non più Scandicci ma la Casa della Pace alle porte dell'Impruneta. I nostri incontri sono sempre pieni di tante chiacchere, abbracci e crocette e non ci siamo smentiti neppure questa volta. Peccato che in queste occasioni, il tempo vola!!!


Mancavano diverse creative all'appello e ci sono mancate tutte!!!!

Al mio arrivo nel primo pomeriggio, dopo i saluti di rito, una sorpresa graditissima dalla nostra Gabriella che si è presentata con un regalo per il mio passato compleanno! Quardate un po!!! Tutto curato nei minimi dettagli: colori in scala, iniziale sulla scatola tutta ricoperta (anche all'interno), pacco regalo con una stoffina coloratissima ed un lunghissimo nastro! Grazie Gabriella!

Nel tardo pomeriggio abbiamo fatto la solita pesca: ogni partecipante aveva portato un pensierino hand-made incartato e ad estrazione ognuno ha pescato il suo regalo.
Io avevo preparato un profuma-biancheria alla lavanda di forma un po particolare ed un vasetto con il tappo rivestito. Le roselline sul tappo (non si vedono molto bene) le ho fatte con la tecnica del silk-ribbon: non sono venute particolarmente bene ma era la prima volta che ci provavo!!!!
Io, invece, ho pescato la creazione di Manuela: una scatolina con puntaspilli ricamato. Bellissima!!!!

Grazie a tutte le Creative ed al Creativo per questa splendida giornata.

domenica 11 ottobre 2009

Puntaspilli da polso

Buona domenica a tutti!
Consegnato ieri, a mano, questo puntaspilli, ve lo posso mostrare.
Premessa: siccome la destinataria ha sempre qualche malanno (quando il raffreddore, quando la tosse, quando la faringite, quando la sciatica ecc... ecc...), ho pensato ad un piccolo scherzo "utile".
Soprannominata "la cerotta" di turno, ecco il suo nuovo puntaspilli da polso!!!!!

Un bacio enorme Cocchina!

sabato 3 ottobre 2009

SDF 1^ tappa

Scadenza 1° tappa Sal Due Forum: 15 ottobre...sono un po in anticipo.
Ecco terminati gennaio e febbraio. Ancora non ho deciso se, nella cornice, metterò delle perline, dei bottoncini o farò delle crocette rosse per le bacche!


giovedì 1 ottobre 2009

2° mercatino

Me ne stavo quasi dimenticando!!!!!!!!

Domenica 20 settembre sono stata, con Carlotta e Sabrina, a Buonconvento (Si) per il nostro secondo mercatino.
Alle 8 stava diluviando e non eravamo molto convinte di partire visto che ERAVAMO anche senza gazebo ("eravamo" perchè la settimana dopo ce lo siamo comprato).
Ci siamo avviate con l'idea di andare a vedere come buttava il tempo e, al limite, fare colazione e tornare a casa.
Siamo passate a prendere Sabrina e via!

Fortunatamente il cielo si è aperto ed abbiamo montato i nostri tavolini. Il banco di Sabrina era ricoperto di grandi e piccole meraviglie patchwork mentre nel nostro, lavori di cucito creativo, pannolenci e ricamo.

Non abbiamo fatto grandi affari ma è stata una giornata divertente, creativa (non siamo state certo con le mani in mano), diversa dalla solita routine e piena di risate.
Purtroppo verso le 17 ha iniziato a piovere e noi siamo fuggite alle prime goccioline. La prossima volta saremo provviste di "tettoia" e due gocce non ci faranno più paura.

Lo svita-tappi

Questo lo abbiamo fatto io e Cocca.
Sembra una presima ed invece è...uno svitatappi.

Praticamente, nella parte interna, c'è l'antiscivolo (tipo quello che si mette sotto i tappeti) e fa più presa con i tappi dei barattoli (ho provato e funziona!)

Nella parte a vista abbiamo sperimentato la tecnica dell'appliquè con una bella mela! Si doveva rifinire la mela con il punto festone, ma come prima prova, ci siamo accontentate anche così!

Vorrei farne altre a tema natalizio da usare come pensierini d'auguri per Natale.

L'unica pecca è che non vanno assolutamente usate come presine: con il caldo...l'antiscivolo si scioglie!