template

domenica 14 giugno 2009

Portapenne annaffiatoio: il tutorial

Tra ieri e oggi ho finito un'altro "portapenne annaffiatoio", corredato da qualche foto.
Per chi fosse interessata...ecco il pas a pas!


Per prima cosa ritagliare tutti i pezzi dal feltro (ho usato il 3-4 mm).

Ho provato a fare il disegno dei pezzi: le dimensioni sono di un foglio A4 e le proporzioni dovrebbero essere giuste.



Iniziare a rifinire il bordo superiore del portapenne con il punto festone.
Io ho usato un perlè di colore contrastante con il panna del barattolo.
Arrivate alla fine del bordo, senza tagliare il filo, fare un punto festone doppio per unire i due estremi di feltro e dare la forma cilindrica al nostro rettangolo.
Questo punto, ha un'effetto decorativo ed è utilizzato per unire tra loro due tessuti senza sovrapporli.
Metto la sequenza di foto perchè a parole non lo so spiegare!





Se s'è capito, il risultato finale dovrebbe essere all'incirca questo.
Ora mettiamo la base al portapenne utilizzando sempre il punto festone.




Passiamo a formare il beccuccio dell'annaffiatoio unendo i due lati con lo stesso punto doppio che si è usato per il barattolo.





Con dei punti filza, cucirlo al barattolo (mi sono aiutata a tenerlo in posa con due spillini).





Ora manca solo il manico.



Per dare un'aspetto omogeneo con il resto del lavoro, ho ripassato anche il manico con il festone ed ho arrotolato un po le due estremità (mi sembrava più sfizioso) fissandole con un goccio di colla e qualche punto nascosto di cucitura.







Fissare il manico al barattolo con dei piccoli punti...





... ed abbellire a piace.



18 commenti:

  1. mi piace molto il contrasto che hai scelto. il pas à pas è molto chiaro!!! grazie e buona settimana

    RispondiElimina
  2. bellissimo!!! Sei davvero brava. un abbraccio, Daniela

    RispondiElimina
  3. grazie mille per il tutorial....sei stata chirissima...baciotti

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! hai fatto un passo passo molto chiaro e preciso, Margherita

    RispondiElimina
  5. Ciao Mem, splendido tutoral!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. laura bellissimo....una sola cosa vorrei sapere...le misure all'incirca dei pz e se ci sono delle sagome già pronte da usare per ritagliare....a mano nn sono capace..nn sono artista come te :(

    RispondiElimina
  7. Vivi, ci avevo pensato a questo problema. Ho provato a fare il disegno stampabile in un A4. Volendo lo si può fare piccolino (per esempio per i pennellini dei trucchi) o gigante (per i pennelli da pittore).

    RispondiElimina
  8. bravissima anche a fare i tutorial!! cosa non sai fare!!!!! grazie degli auguri!!
    a presto.
    Angela

    RispondiElimina
  9. grazie per aver esaudito le nostre richieste ^^
    un grossissimo abbraccio Emily

    RispondiElimina
  10. bellissimo complimenti. Appena mi procuro un pezzo di feltro ci provo

    RispondiElimina
  11. Laura che spettacolo, sei stata anche bravissima nella spiegazione (che ho già stampato), bravissima davvero!
    Paola

    RispondiElimina
  12. Che carino questo portapenne!!!
    Davvero uno spettacolo e la spiegazione poi, dettagliata e molto accurata.
    Brava Mem!
    Rossella

    RispondiElimina
  13. bellissimo e ben spiegato, grazie! anna

    RispondiElimina
  14. Ma che simpatico che è *__* voglio provare a realizzarlo, chissà se ci riesco! Grazieee!

    RispondiElimina
  15. bellissimo!!! voglio provare!
    grazie per il cartamodelo
    ciao
    marzia

    RispondiElimina
  16. bellissimo
    non ci riuscirò mai però...

    RispondiElimina