template

mercoledì 20 maggio 2009

Altro disco orario con tutorial

Ecco un nuovo disco orario, un po' più piccolo della coccinella. E' venuta davvero carina questa casetta! Ed ora diamo il via a qualche foto per un piccolo "pas a pas".

Ecco cosa serve per "fabbricare" un disco orario un po' meno anonimo del solito disco blu!

Del semplice cartoncino di recupero (pasta, merendine, il retro dei blocchi da disegno ecc...), carta e matita, colla, forbici, pannolenci di vari colori, un fermacampioni e un po' di fantasia.

Come prima cosa bisogna stampare il disco orario (questa è forse l'operazione più complicata).

Ci sono vari programmi di grafica che permettono di scrivere in cerchio: io non sono capace! Ho cercato "disco orario" immagini google in rete e mi sono copiata il disco per poi stamparmelo su semplice carta colorata.

DLIN DLON - cominicazione aggiunta: ho scoperto come fare!!!!!

Il secondo passo è quello di tagliare un cerchio su cartoncino, di poco più grande del disco e incollarlo.

A questo punto entra in ballo la fantasia: bisogna trovare il modello per il nostro disco.
Io ho fatto una casetta ma potrebbe anche essere un bel girasole, un'automobile buffa, la faccia di un pagliaccio!

Fare uno schizzo di cosa vogliamo realizzare (tenendo presente le misure del disco), riportare il disegno sul cartoncino e ritagliare in doppia copia.

Decidiamo dove vogliamo la finestrella con i numeri e facciamo il buco! Sul cartoncino del retro, ho tagliato un semicercio che permetterà di girare la rotella con più facilità.


Riporto il disegno scelto anche sul pannolenci e lo ritaglio.


A questo punto abbiamo la base e il retro del disco orario.



Prima di iniziare ad assemblare il tutto, abbelliamo a piacere il modello che abbiamo tagliato sul pannolenci.

Finito il "restauro", possiamo incollare il tutto sul cartoncino di base della facciata.

Ora va posizionato il disco nel modo corretto, tra i due cartoncini, facendo coincidere la finestra con i numeri.
Facciamo un buco nel centro e inseriamo il fermacampioni.


Ultimo passo: incollare la sagoma del retro al cartoncino ed il gioco è fatto. Ecco il nostro nuovo disco orario!


Non riesco a sistemare le foto in modo decente ma spero si capisca lo stesso!

11 commenti:

  1. è delizioso! grazie mille per le istruzioni passo a passo! buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,complimenti per la tua enorme fantasia e per questa spiegazione!

    Grazie
    Barbara (bbarberina)

    RispondiElimina
  3. Mitica Laura ne inventi sempre una nuova!!
    Bravissima!!! Un bacione, Ila.

    RispondiElimina
  4. BRAVISSIMA... LA CASINA E' MERAVIGLIOSA
    ciao
    fiore

    RispondiElimina
  5. MAGICA!!!
    sembra la casina di Biancaneve!
    Un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  6. io l'ho vista ora ora dal vivo!!!!! E' semplicemente deliziossa!!!!!
    Brava Laura!!!!
    Baci baci
    Carlotta

    RispondiElimina
  7. Non smetterò mai di stupirmi davanti a quello che sei capace di creare!! E la fantasia che hai!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. Laura non è carina, è meravigliosaaaaaaa.
    Baci,
    Lory.

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono Orietta del sito http://www.conlemani.net, sono a farti i miei complimenti e chiederti se posso contattarti via mail per questo tutorial. Mi piacerebbe metterlo nei progetti gratis del mio sito. Attendo una tua risposta. info@conlemani.net

    RispondiElimina
  10. Bellissima! E' quasi un peccato usarla per il disco orario.

    RispondiElimina